ICDL- Patente Europea del Computer

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n 13 del 16 gennaio 2013).

Con questo riconoscimento ECDL Full Standard diventa:

  • l’unica certificazione di competenze digitali accreditata
  • l’unica comune a tutte le figure professionali, anche al di fuori del mondo ICT.

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università

L’ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

MODULI E CERTIFICAZIONI

ICDL ESSENTIALS

ICDL BASE

ICDL FULL STANDARD

 

 Fonte: http://www.ecdl.it

 

OBIETTIVI ---------> Fornire competenze e capacità  professionali di informatica per poter sostenere gli esami per la nuova Patente Europea del Computer (ICDL) che vanno a rafforzare il laboratorio di informatica della mattina didattica.

 CONTENUTI ---------> Sistema operativo Windows, Pacchetto Microsoft Office: Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint.; Navigazione Internet, gestione della posta elettronica, Sicurezza Informatica e suite Google con apprendimento della collaborazione on-line e della tecnologia mobile.

 TEMPI E MODALITA’ ---------> Il tutoraggio comprende  10 ore di lezione per ogni singolo modulo, il primo modulo si svolgerà nel periodo di ottobre/gennaio e il secondo modulo febbraio/maggio.

Per ogni singolo modulo verrà svolto un esame conclusivo .